Chiesa S. Maria delle Grazie

L'originale costruzione della Chiesa risale al 1454

Descrizione

Con le sue epigrafi ancora visibili sulle mura esterne, a memoria delle invasioni turchesche - di cui il paese fu più volte oggetto tra il XVI e il XVII secolo -, la Chiesa Madre rappresenta il simbolo della memoria storica di Pietrapaola. L'originale costruzione della Chiesa risale al 1454. Successivamente, a causa anche degli incendi corsari, la Chiesa è stata oggetto nel tempo di ricostruzioni e restauri, l'ultimo dei quali risale al 1900. Oltre all'adiacente Arco del Cimitero, sono ancora visibili e di interesse, il rosone centrale finemente decorato (resti dell'antica Chiesa medioevale) ed al suo interno, di pregevole importanza storica, possono apprezzarsi il fonte battesimale ed un antico crocefisso ligneo, oltre ad un ostensorio che ancora si esibisce nella tradizionale processione del Corpus Domini.

Modalità di Accesso

E' garantita l'accessibilità e l'inclusività per tutti i cittadini. Per questo, sono state adottate diverse misure per facilitare l'accesso e la fruizione dei servizi da parte delle persone con disabilità.

descrizione immagine

Comune di Pietrapaola

protocollo.generale@comune.pietrapaola.cs.it

PEC

protocollogenerale.pietrapaola@asmepec.it

Via Fiori, 87060, Comune di Pietrapaola

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!