II° EDIZIONE PIETRAPAOLA TARANTELLA FESTIVAL GIORNO 19 AGOSTO PIETRAPAOLA CENTRO -CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE CALABRIA – L.R. 13/85

Dettagli della notizia

Il progetto mira ad una connessione culturale attiva con i cittadini e i turisti. Un viaggio che permette di conoscere le tradizioni, gli usi e quello che è il calore e la bellezza del popolo e dei luoghi della Calabria.

Data:

04 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il festival è un’occasione per presentare alcune anticipazioni ed introdurre al pubblico diversi interessanti strumenti musicali legati alla nostra tradizione nonché le storie narrate della tradizione calabrese. Sarà possibile ascoltarne il suono e conoscerne le trasformazioni, le diffusioni nel tempo e nei diversi luoghi: un insieme di musiche e di storie che rappresentano un patrimonio da tramandare e riscoprire, per non perdere la memoria musicale, elemento identificativo di una comunità e di una nazione.

Si evidenzierà inoltre come musica popolare sia anche contaminazione. Attraverso la musica trovano motivo di incontro tradizioni regionali differenti, ritmi e dialetti anche distanti, capaci di creare nuovi linguaggi espressivi che arrivano a interessare e coinvolgere un pubblico variegato e di ogni fascia d’età.

Il tutto corredato dalla promozione e valorizzazione della gastronomica del territorio nonché dai balli tipici popolari.

Ultimo aggiornamento: 20/08/2024, 12:59